Sul sito del COPE (il Comitato internazionale per il codice etico nelle pubblicazioni, con oltre 10.000 membri associati) si trova una interessante sezione che presenta in forma anonima alcune dispute a riguardo dei codici deontologici di pubblicazione e sui quali il COPE stesso interviene con il proprio giudizio.
Vediamo in questo articolo, tradotto liberamente da: Paper B plagiarised paper A: what to do if a journal does not respond? come si può regolare un autore che ritiene di essere stato copiato da un altro autore.
Scenario di riferimento
L’autore X della rivista A trova un articolo scritto dall’autore Y sulla rivista B pubblicato successivamente al suo e copiato. Come si può regolare per avere riconosciuti i propri diritti?
1) Contattando direttamente l’autore/autrice Y chiedendo ragioni di questa condotta
2) Contattando l’Editor in chief della propria Rivista A, informandolo dell’accaduto
3) L’Editor in chief della Rivista A, se concorda nel giudizio di plagio, prova a contattare l’Editor in chief della Rivista B per informarlo dell’accaduto; se non riceve risposta a nessun sollecito, contatta il rappresentante della casa editrice responsabile della Rivista B
Se nessuna risposta arriva dalla controparte (né l’autore, né l’Editor né il Publisher della rivista B rispondono o giustificano quello che è accaduto) è possibile che sulla Rivista A si pubblichi una nota in cui si accusa di plagio l’altra Rivista? oppure si rischiano danni peggiori?
Parere del COPE
A questa domanda, il COPE risponde ammettendo che si può fare qualche ulteriore tentativo, ma solo attraverso una causa legale si potranno vedere riconosciuti i diritti reclamati, ed un eventuale risarcimento.
In ogni caso, altri tentativi possono essere:
- Contattare l’editore responsabile della Rivista B, mettendo in copia il COPE (utile specialmente se la Rivista B o il suo Publisher fossero membri del COPE)
- Contattare l’Istituzione di appartenenza dell’Autore Y, descrivendo l’accaduto
Se nessuna risposta arriva in nessun caso, allora è probabile che l’Associazione autorizzi almeno la Rivista A a pubblicare una nota che ricostruisca la vicenda, ma come detto in precedenza, questo potrebbe non essere ritenuto sufficiente all’Autore X e alla Rivista A che si sono visti danneggiati; l’azione legale resterebbe l’ultima possibilità, qualora la controparte rifiutasse ogni dialogo.
Articolo tradotto liberamente da: Paper B plagiarised paper A: what to do if a journal does not respond?