Contratti di edizione e diritti d’autore
Nell’era digitale i diritti d’autore affrontano terreni inesplorati. Una sfida per approfondirne l’oggetto della tutela e, soprattutto, per individuare i mezzi per soddisfare gli interessi reciproci delle parti. Rispondere adeguatamente alle domande “di che si tratta” e “come soddisfare il mio interesse” è un presupposto essenziale per firmare un contratto conveniente. “Ex facto oritur ius”: il diritto nasce dal fatto.
Open Access e Intellectual Property
La disseminazione aperta del sapere scientifico trova sempre maggiori consensi. Non sempre, però, chi la propugna trova i mezzi adeguati per perseguire questo scopo in modo efficace ed efficiente. I nodi, anche in punto di diritto, vengono al pettine quando si tratta di agire in concreto. La metà è fissata ma la strada da percorrere è fitta di bivi e svincoli d’uscita: occorre il navigatore pronto a ricalcolare il percorso in ogni momento.
Privacy e codice etico
Individuare i propri interessi, dare ad essi soddisfazione nel contratto e garantire loro un’adeguata tutela, non è sufficiente. E’ necessario che “ciò che si fa” risulti conforme ai requisiti del “come va fatto”, così come stabiliti da norme di diritto, standard internazionali, norme deontologiche e codici etici applicabili al caso di specie. Comprendere il significato di questi requisiti e darne attuazione con strumenti adeguati è indispensabile per l’idoneità dell’opera.