Una piattaforma modulare integrata per la gestione di progetti di ricerca di umanistica digitale nei campi delle HSS
La piattaforma web modulare sviluppata da Progettinrete nasce per aiutare realtà accademiche e scientifiche nella realizzazione e valorizzazione di progetti nelle Digital Humanities: centri studi, laboratori e dipartimenti universitari, University Press, gruppi di ricerca e comitati organizzatori di eventi scientifici.
Richiedi una demoTra i clienti
- Accademia della Crusca
- Accademia dei Georgofili
- University Press Italiane
- Firenze University Press
- Pisa University Press
- DILEF | Dipartimento di Lettere e Filosofia – Università degli studi di Firenze
Destinatari e prodotti
In unione con gli altri tre gestionali implementati e gestiti da Progettinrete (Booksflow, UJPS e Pressflow), WCM consente a) la schedatura e la condivisione collaborativa dell’informazione scientifica, b) l’indicizzazione della stessa e c) la disseminazione del contenuto scientifico da esporre in internet sotto forma di sito, motore di ricerca, percorsi di navigazione, sale di lettura.
A tale scopo, la piattaforma si compone di diversi moduli che consentono una gestione mirata e la digitalizzazione di varie realtà documentarie: archivi storici, banche dati relazionali, dizionari, glossari e corpora linguistica. Adottando la medesima piattaforma, è possibile disporre di piattaforme di marcatura, implementare ricerche libere e motori di ricerca, e monitorare statistiche per la misurazione dell’impatto.
WCM si presta in particolare alla rappresentazione, formalizzazione e diffusione dei seguenti prodotti e strumenti di ricerca:
- Archivi storici
- Authority files
- Banche dati relazionali
- Bibliografie
- Contenuti istituzionali
- Dizionari e glossari
- Metamotori di ricerca
- Motori di ricerca a base linguistica
Versioni
WCM si compone di due versioni, specifiche per le esigenze del cliente accademico: