Axios Review, uno dei principali promotori della portable peer review ha cessato le proprie attività.
Lo spazio di mercato che Axios Review occupava, come detto, è quello della Portable peer review. In sostanza offrivano direttamente agli Autori un servizio di referaggio esterno ed imparziale per i propri articoli.
Il servizio, inizialmente gratuito, si era posizionato sui 250$ ad articolo ma non ha riscontrato particolare successo né da parte degli Autori (che si sono dimostrati molto restii a spendere il prezzo proposto) né da parte degli Editori, che intendono comunque effettuare il referaggio con i propri referee e con le proprie procedure.
Non è possibile sapere se questa notizia in qualche modo certifichi la fine del modello: le motivazioni che hanno portato alla non sostenibilità economica hanno cause profonde e non sarà facile rimuoverle o superarle.
Ci sono altre realtà che puntano ancora sulla Peer review, con differenti modelli economici: ad esempio vendendo il servizio agli editori anziché agli Autori (una sorta di esternalizzazione della peer review) ma ancora il fenomeno stenta a decollare.
Per approfondire
https://axiosreview.org/
https://www.rubriq.com/