Novità

open books, il nuovo programma di SCOAP3

Scritto da redazione

SCOAP3 rappresenta ad oggi la più grande iniziativa disciplinare di Open Access al mondo. Dopo il suo lancio nel 2014, la transizione al modello dell’accesso aperto nel campo della fisica ha subito un impulso senza precedenti, con oltre il 90% degli articoli del settore resi liberamente accessibili alla comunità scientifica.

In questo medesimo solco, il Consorzio annuncia, nell’ambito del programma pilota SCOAP³ for Books, una nuova iniziativa per rendere parimenti fruibili tutte le monografie relative alla fisica delle particelle e affini. L’iniziativa è su scala globale e gode del finanziamento di centinaia di istituzioni, oltre che di consolidate partnership sia con i maggiori editori accademici al mondo – per menzionarne alcuni, Springer Nature e Oxford University Press – che con OAPEN.

Centinaia di libri saranno dunque disponibili nei prossimi mesi nella OAPEN Library SCOAP³ Collection e, sulla base di quanto stabilito nell’ultimo Consiglio direttivo del novembre 2022, SCOAP3 ha varato un nuovo programma di prossima implementazione per favorire la circolazione ad accesso aperto di nuovi titoli (born-OA).

Al momento non è stata resa nota la cifra che il Consorzio verserà a ciascun editore come contributo alla pubblicazione della monografia ad accesso aperto.

Per saperne di più:

SCOAP³

Partnership editoriali di SCOAP³ for Books

Notizia dell’iniziativa open books

Autore

redazione

Partecipano alla Redazione giovani studiosi e tirocinanti che collaborano o hanno collaborato con il progetto: Sofia Giannozzi, Saverio Fidecicchi, Manuela Ferraro, Lucia Lanzi, Martina Verna, Martina Iuliano