Novità

Negli USA diminuisce l’importanza dell’impact factor per decidere dove pubblicare

Scritto da redazione

È stato pubblicato il research report “Ithaka S+R US Faculty Survey 2021” a firma di Melissa Blankstein sugli ultimi sviluppi della ricerca e della research dissemination in epoca post-pandemica.

Sulla base di un campione di risposte fornite da docenti statunitensi, questo ottavo ciclo di indagine rileva diverse key findings: tra queste, la costante diminuzione negli anni da parte degli studiosi a considerare l’impact factor di una rivista come criterio fondamentale nella scelta del journal in cui pubblicare.

A dimostrazione della tendenza, il grafico 29 a pagina 42 della survey colloca l’impact factor al terzo posto in ordine di importanza, in costante calo rispetto agli anni precedenti (73% nel 2021 contro il 79% nel 2018 e l’81% nel 2015).

Il fenomeno può essere letto e contestualizzato in funzione delle singole aree scientifiche. La survey rileva infatti che declino dell’impact factor come criterio reputazionale delle riviste scientifiche è maggiormente avvertito in ambito medico: nel 2021, “solo” l’84% degli studiosi in medicina ha valutato questo come fattore determinante, sebbene un drastico calo interessi tutti i settori disciplinari (in particolare, in quello delle Humanities, nel quale la stima dell’impact factor è riconosciuta a poco più dell’80%).

Per approfondire

Ithaka S+R US Faculty Survey 2021

Autore

redazione

Partecipano alla Redazione giovani studiosi e tirocinanti che collaborano o hanno collaborato con il progetto: Sofia Giannozzi, Saverio Fidecicchi, Manuela Ferraro, Lucia Lanzi, Martina Verna, Martina Iuliano