Approfondimenti Contenuti originali

Glossario dell’open access

Giovanni Salucci
Scritto da Giovanni Salucci

Il concetto di open access è in rapida trasformazione; nato a partire dall’omonimo movimento culturale come espressione della necessità di promuovere il libero accesso e la diffusione delle pubblicazioni scientifiche, in tutto il mondo è stato per molti anni quasi ad esclusivo appannaggio del sistema bibliotecario universitario.

Solo recentemente il crollo della produzione cartacea ha reso necessaria la definizione di nuovi modelli economici basati su una rinnovata filiera editoriale, per poter rendere sostenibile l’intero sistema dell’editoria accademica. Sono quindi entrati in gioco altri stakeholder, editori e autori in primis, seguiti da tutti gli altri attori della filiera editoriale, ciascuno portando la propria esperienza e difendendo il proprio spazio, alla ricerca di nuove opportunità.

Il Glossario dell’open access di Giovanni Salucci, forse una novità nel panorama della documentazione attinente in Italia, è innanzi tutto un tentativo per definire i termini della questione e creare le basi di un inevitabile confronto che certo non si preannuncia sereno e senza conseguenze!

Scarica il glossario!

Autore

Giovanni Salucci

Giovanni Salucci

Vive a Firenze, CEO di Progettinrete, si occupa di editoria accademica, di innovazione nei processi editoriali delle university press e di tutto ciò che riguarda la definizione dei flussi, la raccolta, gestione, archiviazione, indicizzazione, ricerca e distribuzione dell’informazione.