Contenuti originali

Rassegna di software e piattaforme per l’editoria

Scritto da Giovanni Salucci

Non è semplice organizzare  una lista delle soluzioni tecnologiche  più utilizzate in editoria accademica, in quanto i fattori da tenere in considerazione sono veramente tanti. Ad esempio: la soluzione è gratuita o a pagamento? Si tratta di software proprietario, oppure rilasciato Open Source? Quale tecnologia utilizza? Il software deve essere installato su sistemi dell’utilizzatore, oppure si tratta di un servizio web? In quale lingua è disponibile l’interfaccia e la documentazione? e così via… In un precedente articolo abbiamo elencato i criteri per decidere quali utilizzare.

Abbiamo quindi scelto di creare liste separate per le soluzioni gestionali (suddivise tra quelle per la gestione delle riviste e quelle per la gestione di volumi) le soluzioni che consentono di produrre le edizioni digitali, le soluzioni di ecommerce e distribuzione. In una lista a parte sono riportati infine i sistemi ERP generali (limitati al mercato italiano) che hanno almeno una verticalizzazione sull’editoria.

All’interno di ciascuna lista, tuttavia risulterà non semplice paragonare tra di loro le soluzioni, in quanto alcune si occupano solamente di una piccola parte della filiera; altre invece coprono aree funzionali maggiori, ad un livello di dettaglio molto differente da caso a caso. Consigliamo di affidarsi ad un consulente esperto prima di effettuare una scelta così impegnativa come l’adozione di una piattaforma editoriale.

NB. le soluzioni sono presentate in ordine alfabetico.

Piattaforme di gestione delle Riviste scientifiche (journals)

In questo gruppo sono presentate le principali piattaforme o soluzioni per la gestione delle Riviste scientifiche, purché consentano di coprire più fasi della filiera editoriale.

Ambra

Aries system

Arpha

bepress – Digital commons

BooksFlow

Continuum

Drupal

EJournalPress

Epress

Flockademic

HighWire

Ingenta

Janeway

JMS

OJS

PressFlow

PubPub

Scholar One

Scholastica

Science.ai

ScienceOPEN

Piattaforme di gestione dei volumi (books)

Qui sono indicati i principali sistemi o soluzioni specializzate nella editoria accademica e scientifica di Volumi cartacei e digitali,  purché consentano di coprire più fasi della filiera editoriale. Sono ad esempio esclusi i sistemi verticali di calcolo Royalties, o per la gestione dei Copyrights.

Acumen Book

Aries system

bepress – Digital commons

Biblio3

BiblioCloud

BooksFlow

Consonance

Editoria

Fulcrum

HighWire

Infolib

Ingenta

Iptor

Klopotek

knkPublishing

Lanstad

Manifold

OMP

Openedit

Pressbooks

PressFlow

Publishing Manager

Schilling

Stison Publishing solutions

Title management

Title manager

Piattaforme e software per produrre  articoli e volumi scientifici

In questo gruppo sono indicate soluzioni e piattaforme ideate per produrre articoli e volumi in formato XML

Arpha

Authorea

Bookalope

CAPS – Lumina datamatics

Cenveo Publisher Suite

Lodel

OS-APS

OverLeaf

P-Shift

PubSweet

Reedsy

ScienceOPEN

SciFlow

StreetLib Write

Piattaforme per distribuire e vendere  articoli e volumi scientifici

In questo gruppo sono indicate soluzioni di ecommerce o discovery e distribuzione di volumi o articoli scientifici; sono escluse le piattaforme di preprint, i repository, ecc..

Atypon

Biblos

CloudPublish

HighWire

Ingenta

OpenEdition Journals

PageSuite

Pressflow

ScienceOPEN

Silverchair

ERP  e sistemi di contabilità generale con moduli specializzati per l’editoria

Qui sono indicati i principali sistemi di contabilità aziendale italiani adatti per le case editrici in quanto  gestiscono la normativa fiscale editoriale;  hanno alcuni moduli gestionali specifici per le case editrici, ma non sono specializzati nella editoria accademica o scientifica.

Amico win Edit

Diapason

Editena

Grafò Editoria

Microsoft Dynamics

SAP

Sistemi

TeamSystem

Zucchetti

Aggiornato al 20 marzo 2022.

La lista delle proposte è in continuo aggiornamento. Per segnalazioni scrivere a salucci@gmail.com

Autore

Giovanni Salucci

Vive a Firenze, CEO di Progettinrete, si occupa di editoria accademica, di innovazione nei processi editoriali delle university press e di tutto ciò che riguarda la definizione dei flussi, la raccolta, gestione, archiviazione, indicizzazione, ricerca e distribuzione dell’informazione. Dal 2021 è docente di Laboratorio di editoria digitale all'Università di Firenze.