Stiamo realizzando alcuni progetti innovativi di infografica web per valorizzare i risultati della ricerca.
L’infografica tradizionale – utilizzata prevalentemente sul mezzo cartaceo – sfrutta immagini, statistiche e grafici per trasmettere rapidamente i concetti sintetici di un fenomeno e presentare i risultati raccolti o previsti.
Rispetto a questa, l’infografica per il web aggiunge un elemento significativo, resa possibile dal mezzo elettronico utilizzato per la pubblicazione: l’interazione con gli utenti. Non stiamo quindi parlando di pubblicare sul web un PDF, ma di progettare una vera e propria applicazione responsive per il web!
L’interessato quindi può filtrare i dati, scegliere colori e forme, modificare gli ordinamenti: predisporre un sistema dinamico basato su un database, inoltre, consente di poter estrarre e costruire un numero infinito di infografiche, e quindi può davvero essere un nuovo approccio alla diffusione e consultazione dei risultati della ricerca scientifica in ambito accademico.
Il vantaggio di questi progetti è che si possono ben adattare sia ad un contesto di informazione strutturata (laddove abbiamo un set preciso di dati numerici), che nel caso di informazione non strutturata (dove l’informazione è registrata in modo discorsivo e spesso con elementi qualitativi).
Istituzioni scientifiche, accademiche e singoli ricercatori sono entusiasti delle soluzioni che siamo in grado di realizzare: contattaci per richieste e informazioni