Dal 19 al 25 settembre 2016 si svolgerà un interessante evento virtuale: la settimana del peer review.
Saranno pubblicati sul sito ufficiale dell’iniziativa una serie di risorse, si potranno seguire webinar, video, interviste e molto altro.
Il tema della Peer Review Week 2016 è il riconoscimento della attività svolte. Visto la maggior parte dei referee non è retribuita direttamente per il lavoro svolto, è notevole vedere al centro di quest’iniziativa proprio il riconoscimento economico per le attività esercitate lungo la filiera di referaggio, non solo in merito all’attività di revisione in sé, ma prendendo in considerazione anche la ricerca e gestione dei finanziamenti, la promozione…
Le prime risorse e contributi sono già online nella pagina ufficiale dell’evento, dove troviamo un elenco in corso di aggiornamento di articoli e materiali liberamente scaricabili, così come la documentazione dei primi progetti pilota di editori e riviste che retribuiscono i referee.
Organizzatori dell’evento sono alcuni tra i principali attori della editoria accademica (editori, istituzioni, società tecnologiche) come Taylor and Francis, ORCID, Wiley, Aries Systems, COPE.