Flussi editoriali
Partendo dalle esigenze del cliente, editore commerciale o university press, forniamo consulenza circa la messa a punto della filiera editoriale più adatta al contesto in cui veniamo coinvolti.
Il nostro intervento può riguardare l’intera riorganizzazione della casa editrice, oppure soltanto un determinato processo; grazie alla nostra competenza informatica, nell’intervento possiamo proporre l’adozione di nuove tecnologie o piattaforme software gestionali, così come adattare ed utilizzare al meglio quelle già in uso.
Gestione riviste elettroniche
In ambito accademico le riviste stanno crescendo in numero e popolarità, anche nel settore delle HSS sinora tradizionalmente legato alle monografie in collana; siamo in grado di offrire una ampia gamma di servizi, dalla consulenza nella definizione del modello economico e di comunicazione alla progettazione grafica, dalla configurazione e messa a punto di una piattaforma di peer review, all’amministrazione degli incassi APC, dalla gestione degli abbonamenti alla pubblicazione in accesso aperto, dai servizi informatici per la piattaforma gestionale alla registrazione DOI e assegnazione dei metadati.
Grazie alla collaborazione con alcune realtà editoriali e con partner internazionali siamo anche in grado di offrire servizi redazionali ad alto valore aggiunto quali la traduzione, l’editing e la revisione scientifica, l’impaginazione, servizi di portable peer review e di controllo antiplagio, realizzazione di epub e di servizi Print on demand.
Innovazione nell’editoria accademica
Lo scopo dell’editoria accademica è la disseminazione della ricerca di qualità. Avere una più ampia diffusione possibile significa tra l’altro rimuovere le barriere di ingresso. In questo senso certamente il supporto cartaceo non rappresenta lo strumento ideale; siamo quindi disponibili a seguire i nostri clienti nella realizzazione di progetti editoriali diversi dal libro come siti Internet, banche dati e motori di ricerca, piattaforme di condivisione, epub e dvd interattivi e ogni altro formato ove il contenuto e lo scopo del progetto richiedono un nuovo paradigma.
Gestione delle proposte e del peer review
Nelle university press sta risultando sempre più decisivo organizzarsi con sistemi trasparenti e sicuri, oltre che interagire con gli autori e gli utenti del mondo accademico con relazioni chiare, efficaci e tracciabili. I processi di raccolta e valutazione editoriali (di opere, collane, riviste…) così come le fasi di peer review per le riviste e le opere in collana sono esempi concreti della necessità di far interagire in modo responsabile, sicuro ed efficiente un gran numero di soggetti con tempi e responsabilità differenti: il nostro intervento consente di impostare questi processi tramite la piattaforma adatta, configurandola secondo le specificità del contesto, formando il personale della UP e fornendo assistenza e manutenzione per tutta la fase successiva di produzione.
Servizi amministrativi, di logistica e distribuzione
Svolgiamo servizi integrati per gli editori accademici, quali creazione di DDT, fatture proforma, gestione dei preventivi, buoni d’ordine ai fornitori, predisposizione di allegati tecnici e riconciliazione con gli ordini UGOV, registrazione incassi e pagamenti, servizi di abbonamento, di logistica e spedizione, di rapporto con i distributori e rendicontazione, di promozione per il cartaceo e il digitale, assegnazione e gestione ISBN e DOI e registrazione nei cataloghi e aggregatori… Con le nostre piattaforme siamo in grado di offrire servizi di distribuzione digitale di prodotti e servizi, fatturando ed incassando per conto del cliente in cambio di una provvigione di distribuzione.