Novità

The Visibility of Open Access Monographs in a European Context

Giovanni Salucci
Scritto da Giovanni Salucci

Pubblicato recentemente su Zenodo il report preparato da  Knowledge Unlatched Research sull’utilizzo e impatto delle monografie in Open Access nelle aree delle Humanities (HSS).

L’analisi è limitata agli editori accademici e piattaforme  che aderiscono al network OPERAS. Scorrendo le oltre 40 pagine di considerazioni, dati e grafici, possiamo notare un quadro molto disomogeneo; ancora non esistono standard o buone pratiche consolidate, da cui deriva una presenza molto differenziata sui principali motori di ricerca o aggregatori.

Colpisce in particolare la generalizzata mancanza di attenzione alla creazione di metadati di qualità; questo va in netto contrasto con il ritenere la visibilità  un elemento cruciale e di interesse.

In sintesi, nel settore delle Monografie in Open Access c’è ancora tanta strada da fare, ma allo stesso tempo si aprono grandi opportunità…

 

Per scaricare il report

https://doi.org/10.5281/zenodo.1230342

Autore

Giovanni Salucci

Giovanni Salucci

Vive a Firenze, CEO di Progettinrete, si occupa di editoria accademica, di innovazione nei processi editoriali delle university press e di tutto ciò che riguarda la definizione dei flussi, la raccolta, gestione, archiviazione, indicizzazione, ricerca e distribuzione dell’informazione.