BooksFlow Academic

La piattaforma integrata per l’editoria elettronica

La nuova piattaforma modulare di Progettinrete dedicata all’editoria accademica nasce dalla esperienza decennale a sostegno delle university press. Consente di gestire le pratiche amministrative, la proposta editoriale di articoli e monografie, definire i workflow di peer review e di produzione editoriale, fino alla messa in catalogo con la definizione dei metadati e la pubblicazione sul sito di e-commerce, sostenendo un’ampia varietà di modelli economici (open access o toll access, APC, Membership, Subscription…)
NOVITÀ: la piattaforma può essere acquisita in modalità licenza, oppure “Software as a service” (Saas); inoltre si può acquistare anche per singoli moduli come “Software with a service”, opzione in cui l’intero servizio viene gestito per conto del cliente da nostro personale opportunamente formato. Questa modalità può essere particolarmente vantaggiosa per coprire periodi limitati di tempo nei quali si vuole effettuare una sperimentazione su un nuovo servizio, oppure si rende necessario coprire una carenza di personale interno.

Contattaci

Modulo amministrativo

Con il modulo amministrativo gli operatori abilitati sono in grado di gestire le pratiche di preventivazione, fatturazione e incassi relativi al ciclo attivo così come di emettere buoni dordine registrare fatture e pagamenti ai fornitori. Un sistema di report consente di tenere sotto controllo preventivi e consuntivi.
Il sistema utilizza listini servizi e fornitori, così come tariffe e sconti da applicare di modo che tutte le pratiche e i processi amministrativi che nascono negli altri ambienti (modulo delle proposte editoriali e modulo di ecommerce) siano gestite in un unico ambiente centralizzato.
I listini Abbonamenti, Contributi APC… sono configurabili e modificabili, di modo che si possano utilizzare in combinazione tra loro assegnando a ciascun progetto editoriale (rivista o collana) il modello economico e i contributi da utilizzare.
Si possono così gestire ad esempio: contributi APC, contributi extra nella produzione editoriale, pratiche di peer review a pagamento, abbonamenti alle riviste, incassi per Print-on-demand e/o download, ordini di ristampe…
Il sistema prevede l’aggancio a piattaforme di incasso (come Paypal) e consente di definire acconti e saldi, così come un piano rateale.

Modulo Peer review e Author portal

L’Author portal è un innovativo ambiente web nel quali autori e referee interagiscono durante il processo del referaggio.
Tutto comincia con la proposta editoriale: l’autore inserisce dati e metadati, carica il file, accetta le varie policy; se previsto, evade le pratiche di APC.
Il responsabile editoriale attraverso il sistema riceve la proposta, la valuta e la  assegna ai referee, secondo il workflow stabilito per quella rivista/collana.
I referee sono così invitati al referaggio, accettano l’incarico e poi possono accettare o rifiutare il manoscritto, riempendo un apposito report.
Il responsabile editoriale valuta l’esito e comunica all’autore il risultato; in caso di accettazione l’opera viene trasferita al reparto produzione editoriale e presa in carico dal responsabile produzione.

Modulo produzione

Con questo modulo gli operatori possono prendere in carico l’opera accettata dal processo di validazione scientifica, e inserirla nel flusso dinamico di produzione.
Ogni fase prevista dalla filiera (ad esempio: controllo generale, editing, impaginazione, scambio bozze, inserimento correzioni, inserimento metadati, visto si stampi) può essere assegnata ad operatori interni diversi e a collaboratori esterni e può essere tracciata del sistema sia per costi di produzione che per tempi di realizzazione.
Si possono così ottenere report dettagliati di preventivi e consuntivi della lavorazione, sia al livello delle singole parti (capitolo, articolo) che di insieme (opera, fascicolo).

Modulo pubblicazione ed e-commerce

Con questo modulo, collegato agli altri della piattaforma, il contenuto digitale caricato sulla piattaforma viene messo a disposizione della comunità scientifica secondo il modello economico previsto, nel rispetto delle indicazioni stabilite.
Si potranno così pubblicare articoli od opere in regime di OA insieme ad altri distribuiti a pagamento oppure riservati agli abbonati.
L’interfaccia responsive consente la massima fruibilità ed operatività con i più diffusi dispositivi (computer, smartphone, tablet); il sistema di indicizzazione e l’interfaccia di ricerca permette all’utente di affiancare ad una navigazione tradizionale la opportunità di crearsi un proprio percorso attraverso i contenuti.
La piattaforma pubblica riviste, collane, monografie, banche dati  e consente di gestire differenti supporti (carteceo, digitale) in molteplici formati (HTML, PDF, EPub…); per ciascuno espone  un’ampia varietà di metadati, per favorire il posizionamento sui principali aggregatori e motori di ricerca.

Contattaci