Novità

Open Access in Svizzera

Giovanni Salucci
Scritto da Giovanni Salucci

Nel percorso verso la transizione completa in Open Access (prevista per il 2024) la Svizzera ha aggiornato le proprie linee guida; le novità introdotte a partire dal 2018 sono notevoli e significative, così come riportate dalla Swiss National Science Foundation. Segnaliamo le più rilevanti dal punto di vista economico:

  1. sono finanziabili solamente contributi APC in Riviste Full Open Access; i contributi arrivano fino ad un massimo di circa 2600 euro ad articolo. Si esclude quindi il rimborso ad articoli pubblicati nelle riviste “ibride”, cioè quelle che prevedono la vendita di abbonamenti.
  2. per la prima volta sono finanziabili contributi per la pubblicazione di monografie in Open Acess; i contributi arrivano fino ad un massimo di 10.000 euro per pubblicazioni digitali tradizionali, e possono salire fino a 19.000 euro per le pubblicazioni interattive.

 

Per approfondire
Le policy Open Access sul sito di SNSF

 

Autore

Giovanni Salucci

Giovanni Salucci

Vive a Firenze, CEO di Progettinrete, si occupa di editoria accademica, di innovazione nei processi editoriali delle university press e di tutto ciò che riguarda la definizione dei flussi, la raccolta, gestione, archiviazione, indicizzazione, ricerca e distribuzione dell’informazione.