Novità

Modelli economici e strategie di pubblicazione di Riviste in Open Access

Giovanni Salucci
Scritto da Giovanni Salucci

Pubblicato di recente un report commissionato da  ALPSP (Association of Learned and Professional Society Publishers)  che analizza lo stato della situazione degli editori di riviste in Open Access, con particolare focus sui modelli di pubblicazione.

Le autrici della pubblicazione affermano di aver individuato 27 differenti modelli economici e strategie, tutti compatibili con PLAN-S e li presentano raggruppandoli in 7 categorie.

Le categorie proposte sono le seguenti:

  • Transformative models
  • cooperative infrastructure and funding models
  • immediate sharing with open licence models
  • article transaction models
  • open publishing platforms
  • other revenue models
  • cost reduction

Le categorie introdotte, a nostro parere, mescolano concetti e situazioni; descrivere una situazione complessa come la descrizione della sostenibilità economica delle riviste in Open Access è senz’altro una operazione non facile, ma quanto presentato nel report è davvero fuorviante e scarsamente utile a chi voglia avere un punto chiaro della situazione.

Nel conteggio infatti si va dai modelli Read and Publish al Self Archiving (autoarchiviazione) da parte dell’autore, senza particolari avvertenze. Una occasione persa, che però ci segnala la necessità di tornare su questo argomento, che evidentemente interessa un vasto numero di interlocutori.

 

Link di approfondimento
SPA report toolkit
Plan-S principles and implementation

 

Autore

Giovanni Salucci

Giovanni Salucci

Vive a Firenze, CEO di Progettinrete, si occupa di editoria accademica, di innovazione nei processi editoriali delle university press e di tutto ciò che riguarda la definizione dei flussi, la raccolta, gestione, archiviazione, indicizzazione, ricerca e distribuzione dell’informazione.