Approfondimenti Contenuti originali

Introduzione alla peer review

Giovanni Salucci
Scritto da Giovanni Salucci

La scienza, in particolare il sapere accademico, progredisce attraverso la scoperta e la condivisione di nuovi risultati e le riviste scientifiche svolgono un ruolo fondamentale all’interno di ogni passaggio di tale ciclo, sia nella fase di concepimento di una nuova idea che durante la disseminazione finale.

La peer review, o “revisione tra pari”, è il fulcro strutturale di una rivista scientifica (o di una collana), per questo va intesa come insostituibile fondamento del processo.

Il nuovo articolo di Giovanni Salucci offre un’analisi dei primi passaggi del workflow di una rivista, dalla submission all’accettazione; introduce i vari tipi di peer review (o le sue principali alternative) e riporta una breve riflessione sui pro e i contro del sistema di referaggio.

L’articolo presenta anche una breve lista di casi di cattiva condotta nell’editoria accademica e illustra i fattori essenziali da considerare nella scelta del metodo più appropriato di valutazione da adottare.

 

Scarica l'articolo!

Autore

Giovanni Salucci

Giovanni Salucci

Vive a Firenze, CEO di Progettinrete, si occupa di editoria accademica, di innovazione nei processi editoriali delle university press e di tutto ciò che riguarda la definizione dei flussi, la raccolta, gestione, archiviazione, indicizzazione, ricerca e distribuzione dell’informazione.