Novità

Infografica web per valorizzare la ricerca

Giovanni Salucci
Scritto da Giovanni Salucci

Stiamo realizzando alcuni progetti innovativi di infografica web per valorizzare i risultati della ricerca.

L’infografica tradizionale – utilizzata prevalentemente sul mezzo cartaceo – sfrutta immagini, statistiche e grafici per trasmettere rapidamente i concetti sintetici di un fenomeno e presentare i risultati raccolti o previsti.

Rispetto a questa, l’infografica per il web aggiunge un elemento  significativo, resa possibile dal mezzo elettronico utilizzato per la pubblicazione: l’interazione con gli utenti. Non stiamo quindi parlando di pubblicare sul web un PDF, ma di progettare una vera e propria applicazione responsive per il web!

L’interessato quindi può filtrare i dati, scegliere colori e forme, modificare gli ordinamenti: predisporre un sistema dinamico basato su un database, inoltre, consente di poter estrarre e costruire un numero infinito di infografiche, e quindi può davvero essere un nuovo approccio alla diffusione e consultazione dei risultati della ricerca scientifica in ambito accademico.

Il vantaggio di questi progetti è che si possono ben adattare sia ad un contesto di informazione strutturata (laddove abbiamo un set preciso di dati numerici), che nel caso di informazione  non strutturata (dove l’informazione è registrata in modo discorsivo e spesso con elementi qualitativi).

Istituzioni scientifiche, accademiche e singoli ricercatori sono entusiasti delle soluzioni che siamo in grado di realizzare:  contattaci per richieste e informazioni

 

Autore

Giovanni Salucci

Giovanni Salucci

Vive a Firenze, CEO di Progettinrete, si occupa di editoria accademica, di innovazione nei processi editoriali delle university press e di tutto ciò che riguarda la definizione dei flussi, la raccolta, gestione, archiviazione, indicizzazione, ricerca e distribuzione dell’informazione.