Chi siamo

Dal 2001 Academic Publishing Services offre servizi all’avanguardia nell’ambito dell’editoria accademica e della diffusione della ricerca scientifica in Italia.

La pubblicazione e disseminazione della ricerca scientifica sono da sempre nelle mani delle istituzioni accademiche e universitarie, che hanno perseguito tali obiettivi in proprio oppure affidandosi ad editori commerciali. Il costo economico di queste operazioni ha raggiunto cifre impressionanti, nel mondo come in Italia, favorendo la creazione di monopoli od oligarchie che di fatto condizionano l’intero sistema.

La trasformazione dal cartaceo al digitale non rappresenta soltanto una modifica alla filiera produttiva e distributiva dell’intera produzione scientifica, ma anche un’occasione. Coloro che hanno i contenuti e l’informazione, oggi infatti hanno la possibilità di acquisire una consapevolezza maggiore del valore di ciò che posseggono, e decidere di quali partner e strumenti servirsi per favorire la circolazione e diffusione della ricerca stessa.

Una dimostrazione di ciò si ha osservando un esempio tra tutti: il fenomeno sempre crescente dell’accesso aperto (OA) che allo stato attuale, sembra introdurre costi ulteriori. Invece, all’interno di un appropriato modello di sostenibilità economica, è un processo innovativo che rappresenta opportunità di grande libertà e di considerevole risparmio in termini di costi globali.

Forti dalla nostra esperienza decennale come partner tecnologici di numerose istituzioni scientifiche e atenei italiani e university press, con Academic Publishing Services ti offriamo:

  • Contributo alla conoscenza, con articoli originali, commenti, link e risorse
  • Consulenza, software e servizi per il mondo dell’editoria accademica

Se sei interessato a trovare un partner per:

  • Valutare le novità nei flussi editoriali introdotti dal fenomeno dell’OA
  • Pubblicare una collana in OA
  • Pubblicare in open access o convertire in OA una rivista già esistente
  • Pubblicare in altri formati (ad es: banca dati, sito web…) i risultati della ricerca scientifica
  • Innovare nell’ambito della editoria accademica

oppure se vuoi collaborare con noi, contatta Giovanni Salucci, responsabile del progetto.

Vorremmo infatti mettere a disposizione di ciascuno un luogo di scambio dove potersi confrontare con esperienze anche molto diverse da quelle già vissute. I vari temi ed argomenti saranno presentati senza troppi giri di parole o pretese di esaustività, sempre nella prospettiva di offrire spunti operativi e concreti, come i servizi da noi prestati in questi anni a favore di molte realtà universitarie.